Nel 1969 un verso di un brano dei King Crimson recitava: “But I fear tomorrow I’ll be crying”. Questo nuovo album del duo ELICOIDE, Our Time, parte dall’assunto che quel “tomorrow” coincida col tempo che ora viviamo: una dolorosa meditazione sui destini incerti della presenza dell’uomo sulla terra. Il brano del 1969 proseguiva: La conoscenza è un amico mortale/Se nessuno stabilisce le regole/Il destino di tutta l’umanità che vedo/È nelle mani degli sciocchi. È proprio questo il nostro tempo, Our Time.
Cinquant’anni dopo, pensato come un concept album nella tradizione del progressive rock, Our Time appartiene in realtà assolutamente al terzo millennio, realizzato con mezzi elettronici sofisticati, capaci però di ritrovare anche le sonorità storiche di strumenti come il Mellotron, e di riprodurre in totale compenetrazione scenari sonori di molte tendenze musicali degli ultimi decenni; si tratta indubbiamente di un grande omaggio al progressive e al minimalismo, ma senza concedere nulla a “operazioni-nostalgia”.
Le tracce
Apre l’album Screaming Sky, un brano le cui tracce, registrate digitalmente, riportano una performance live al festival Saturnalia (Macao, Milano 23/6/2018) che ha poi subito un radicale remix in studio.
Il brano che dà il titolo al lavoro, Our time, è una lunga suite, un affresco enorme e composito il cui scheletro è scandito dal suono di una vecchia sveglia che riemerge ciclicamente e che ci parla dell’inesorabile declino di ogni cosa, consumata dal tempo. Ed è il tempo forse il tema principale dell’opera, con l’ambizione di disorientare l’ascoltatore, incerto tra essere di fronte a un prodotto d’oggi o a un ritrovamento archeologico di vecchi master di un ignoto gruppo degli anni 70.
Il violoncello di Paolo Grandi passa da momenti lirici nel suo suono naturale fino ad elaborazioni ardite e complesse nella versione elettrica. Our time è un’opera venata di meditativa malinconia a colori pastello, illuminata dalla miniatura di Rain will come che chiude il lato A.
Ascolta altre anteprime
e acquista
From an original idea by Franco Nanni
All music by elicoide (Franco Nanni & Paolo Grandi)
Franco Nanni: keyboards, harmonium, sound effects, mix
Paolo Grandi: electric & acoustic cello, suggestions & arrangements
* Vocals & lyrics: Franco Nanni, fretless bass: Emiliano Nanni